A Caprarola il Natale si apre con il nuovo libro di Mario Di Sorte

Una storia di Resistenza raccontata da Mario Di Sorte nel suo nuovo libro "Sotto la polvere del tempo". Dialogheranno con l'autore Biagio Stefani (biblioteca comunale) e Simone Olmati (circolo ARCI "Le città invisibili").

A Caprarola primo evento del cartellone natalizio di iniziative: Mario Di Sorte presenta il suo nuovo libro “Sotto la polvere del tempo”.

Il prossimo 9 dicembre presso la sala video del Palazzo della Cultura di Caprarola verrà presentato il secondo libro di Mario Di Sorte. Dopo il positivo esordio con “Oltre il lago”, esce per Effigi Editore un secondo romanzo tratto da una storia vera: “Sotto la polvere del tempo“.

Il romanzo è ambientato in Toscana, nella regione del Casentino, nei mesi immediatamente successivi al drammatico 8 settembre 1943. Si articola intorno alle vite di due giovani dell’epoca, Cesare e Clara, che vivono la loro vita tra varie peripezie ma vicini ai loro affetti, fino alla firma dell’armistizio.

armistizio

Dall’8 settembre in poi, alle condizioni già misere della popolazione si aggiunge la repressione nazi-fascista, i rastrellamenti dei partigiani, le fucilazioni sommarie che affliggono l’area della provincia di Arezzo dove l’attività partigiana è particolarmente organizzata. I piccoli paesi abitati da contadini diventano basi strategiche per i nazisti e per i fascisti della Repubblica Sociale che, tra soprusi e violenze, rendono ancor più difficile la vita di una popolazione ormai allo stremo.

Su questo sfondo storico, ricostruito magistralmente da Mario Di Sorte, si stagliano le figure complesse di Cesare e Clara. Un uomo e una donna coraggiosi, alle prese con decisioni che influenzeranno per sempre le loro vite.

L’evento è promosso dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Comune di Caprarola e con la nostra associazione culturale “Le città invisibili”. Fin dalla sua nascita “Le città invisibili” si è occupata di memoria storica e antifascismo. Già da tre anni organizziamo, in prossimità del 25 aprile, iniziative per tutelare la storia e la memoria della Resistenza e difendere i valori dell’antifascismo.

Quest’anno vi diamo appuntamento il prossimo 9 dicembre alle ore 17.00 presso la sala video del Palazzo della Cultura di Caprarola. Insieme all’autore Mario Di Sorte interverrà il sindaco Eugenio Stelliferi per i saluti istituzionali, mentre Biagio Stefani e Simone Olmati dialogheranno con l’autore.

Mario Di Sorte

Iscriviti alla nostra newsletter dalla home page del nostro sito —-> clicca qui.

Close

Meta

Archivi

Commenti recenti