Grande successo per la mostra “Caprarola 77”: oltre 700 visitatori

Grande successo per la mostra fotografica "Caprarola 77" che ora punta ad ampliarsi coinvolgendo più persone. Obiettivo: diventare un documentario.

“Caprarola 77” è il titolo della mostra fotografica allestita dall’Associazione “Le città invisibili” di Caprarola con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Barbarano Romano.

Una mostra che racconta di chi eravamo e più precisamente dei sogni che hanno attraversato le menti e i cuori della generazione del 1977. Le foto sono state messe a disposizione da Domenico Bruziches anche se, con nostra grande sorpresa, anche altri visitatori hanno concesso del materiale in prestito: ciclostilati originali, telegrammi, una maglietta di un festival dell’epoca e soprattutto… storie che proveremo a raccogliere in un piccolo documentario a partire dal prossimo ottobre.

Occupazione Ex Scuderie Caprarola

La mostra è stata visitata da circa 700 persone che hanno lasciato commenti, impressioni e suggerimenti per un ulteriore ampliamento e sviluppo del progetto. Il tema della mostra era l’occupazione delle Ex Scuderie Farnese, avvenuta a cavallo tra il 1976 e il 1977: un episodio – come abbiamo avuto modo di spiegare anche dal palco della 62° Sagra della Nocciola – importantissimo per la storia di Caprarola.

Caprarola 77
Inaugurazione della mostra, venerdì 24 agosto 2018
Caprarola 77
Inaugurazione della mostra, venerdì 24 agosto 2018

Infatti, in seguito all’occupazione dell’edificio da parte dei ventenni di allora, il Comune di Caprarola (allora guidato dal Sindaco del PCI Sandro Bruziches) è rientrato nella piena disponibilità dell’immobile, di proprietà del Comune di Roma. La convenzione è stata firmata nel 1997 quando Sindaco di Roma era Francesco Rutelli. L’occupazione, promossa inizialmente da un piccolo gruppo di giovani, ha visto poi la partecipazione di una fetta sempre più ampia della popolazione: in una foto si possono vedere dei ragazzini di 10-12 anni aiutare nella pulizia del Parco delle Ex Scuderie.

Il nostro obiettivo è ora quello di togliere la polvere del tempo da questa storia, raccogliere i ricordi dei testimoni di questo evento storico e trasformare “Caprarola 77” in un documentario vero e proprio.

Se siete interessati a sponsorizzare o supportare in qualsiasi modo il progetto, è possibile farlo contattandoci all’indirizzo lecittainvisibili.caprarola@gmail.com

Close

Meta

Archivi

Commenti recenti