Al Festival Di Voci e Di Suoni arriva la musica balcanica della Nema Problema Orkestar

Nema Problema Orkestar porta la musica balcanica a Caprarola
Al prossimo concerto del Festival Di Voci e Di Suoni di Caprarola si esibisce la Nema Problema Orkestar, per una vivace serata dal sapore zigano che farà ballare tutti.

“Di Voci e Di Suoni”, riconosciuto ormai come uno dei festival di musica e teatro popolare più importanti del Centro Italia, è pronto a stupirci con un’altra bellissima serata, stavolta dedicata alle tradizioni musicali dei paesi della penisola balcanica.

A Caprarola, sabato 11 agosto, arriva la musica balcanica della Nema Problema Orkestar. Si tratta del quarto appuntamento del Festival Di Voci e Di Suoni, dopo il grande successo del Canzoniere Grecanico Salentino, in programma alle 21,30 presso il piazzale della chiesa di Santa Teresa.

La piccola orchestra ha un repertorio molto variegato, che unisce composizioni originali e musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, fino al punto di perdere i confini della propria ricerca.

Queste svariate influenze stilistiche confluiscono in un repertorio colto ma dal sapore popolare, d’ascolto e al contempo irrefrenabilmente ballabile. Il loro repertorio inonda l’aria di ritmo zigano e voglia di danzare seguendo l’esuberanza dei fiati e delle percussioni.

Nell’arco di una carriera decennale, Nema Problema Orkestar si è esibita in innumerevoli festival, concerti, teatri, eventi e matrimoni, suonando in tutta Italia e all’estero, in particolare a Londra, Bruxelles, Belgrado, Ginevra, Istanbul, Berlino, Norimberga, Belgrado, Guča, Nis, Glasgow, Edimburgo, Lisbona e Porto. Durante il tour europeo 2011, viene doppiamente premiata al 51° Festival di Guča (Serbia), dove si svolge la più importante rassegna di musica balcanica a livello mondiale: terzi classificati alla competizione per orchestre internazionali e insigniti del premio speciale del pubblico.

In caso di maltempo il concerto si tiene presso il salone delle ex Scuderie Farnese.

Il biglietto ha un costo di 10 euro intero e 7 ridotto. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Amistrada, che si occupa dei ragazzi e delle ragazze di strada di Città del Guatemala.

Info e prevendite: 346 6165131 / 329 3604044

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close

Meta

Archivi

Commenti recenti